L'opera collocata all'Arco d'Augusto forse obiettivo di un furto su commissione
AOSTA. Dopo bar, esercizi commerciali e abitazioni, è la statua di Sant'Anselmo collocata in piazza Arco d'Augusto ad aver attirato l'attenzione dei ladri in azione ad Aosta. L'opera in legno di tiglio, realizzata nel 2007 dallo scultore Emo Giuliano Brocard, è stata infatti "vittima" di un tentativo di furto nei giorni scorsi.Il sindaco Bruno Giordano lo ha riferito in Commissione durante l'audizione sul bilancio.
«Hanno cercato di segare i piloni della statua, che è danneggiata» ha spiegato. Utilizzando un flessibile «hanno tagliato fisher di mezzo metro, di diametro importante, inseriti nella roccia. Verrebbe quasi da pensare che sia un furto su commissione».
Un aspetto forse ancora più inquietante è che «l'intervento è stato fatto in pieno giorno», come un altro episodio segnalato al parco Saumont dove i ladri hanno asportato del rame della copertura delle toilettes.
I tentati furti sono stata l'occasione per il sindaco del capoluogo di parlare del sistema di videosorveglianza, in via di implementazione, che «deve essere visto come una garanzia di tranquillità per i cittadini ma anche di decoro per la città stessa». «E' inutile parlare di "joli coin" se poi abbiamo a che fare con l'inciviltà», ha anche aggiunto.
redazione