L'ex sindaco Grimod e gli assessori hanno già risarcito 4mila euro
AOSTA. Per il mancato ottenimento di un contributo regionale per la ristrutturazione di immobili la procura della Corte dei Conti chiederà a due dirigenti del Comune di Aosta nella Giunta Grimod del 2000-2005, Loris Minelli e Graziella Benzoni, 48mila euro. Il 29 aprile si svolgerà l'udienza.
I fatti contestati risalgono al 2004. Una privata, proprietaria di due case, chiese una convenzione al Comune per vincolare due immobili alla locazione con canone sociale e poter ottenere così il contributo regionale di ristrutturazione. La donna però non ottenne la convenzione e, di conseguenza, perse l'opportunità del finanziamento. La vicenda finì il tribunale e i giudici imposero al Comune di pagarle un risarcimento.
La procura della Corte dei Conti contesta ora a Minelli, all'epoca segretario comunale, il 70% del presunto danno erariale, ed a Benzoni, dirigente dell'area edilizia, il 20% del danno. Il restante 10% è stato già risarcito dall'ex sindaco Grimod (2000 euro) e dai sei assessori dell'epoca (500 euro a testa).
redazione