Ad aprile aprirà una strada provvisoria all'interno dell'ex caserma
AOSTA. Scatteranno alla mezzanotte del 30 marzo le modifiche alla viabilità nella zona della Testafochi per i lavori di demolizione e riqualificazione dell'ex caserma.
Fino al 30 aprile le principali modifiche introdotte con ordinanza dal Comune di Aosta riguarderanno la circolazione in via Monte Vodice tra piazza della Repubblica e via Battisti, che diventerà a doppio senso di circolazione, e la strada provvisoria che sarà realizzata all'interno del complesso dell'ex caserma per collegare via Monte Vodice e via Monte Solarolo. Quest'ultima sarà chiusa al traffico. In piazza della Repubblica invece verrà invertito il senso di marcia nella corsia interna all'area di parcheggio a sud della piazza, con obbligo di svolta a destra in attestazione su viale dei partigiani. Contemporaneamente saranno attivati divieti di sosta e di transito per i pedoni, a seconda delle necessità, e il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari.
Già dal 23 marzo, e fino al 31 dicembre 2015, saranno in vigore altre modifiche più "leggere" per via Monte Solarolo e via Monte Pasubio (nel tratto tra le vie Solarolo e Vodice). Nella prima strada sono previsti il restringimento della sede stradale e la chiusura del marciapiede sul lato ovest mentre nel tratto di via Monte Pasubio al restringimento della sede stradale si aggiungerà il divieto di sosta con rimozione forzata.
L'ordinanza che stravolgeva la viabilità nell'area della Testafochi era già stata emessa dal Comune nelle settimane scorse salvo poi essere annullata su richeista delle imprese che stanno effettuando i lavori del futuro polo universitario.
C.R.