Aosta, fumare in alcuni parchi pubblici sarà vietato

 

Passa in Consiglio comunale un odg con 16 voti a favore

SigaretteAOSTA. Fumare in alcuni parchi e giardini pubblici di Aosta non sarà più possibile. Approvando oggi un ordine del giorno, il Consiglio comunale del capoluogo ha impegnato il sindaco a vietare con ordinanza le sigarette in alcuni luoghi all'aperto del capoluogo. L'obiettivo è quello di "contribuire con il proprio indirizzo a diffondere comportamenti virtuosi in materia di igiene, rispetto dell'ambiente e della salute altrui al fine della prevenzione delle malattie respiratorie".

Il divieto riguarderà i cimiteri; i parchi Saumont, Fontaine Saint-Ours, di via Grand Eyvia, della Rimembranza (cimitero), di piazza Battaglione Cervino e Chatelair; i giardinetti di corso XXVI Febbraio; i parchi gioco di Signayes, via Aurora Vuillerminaz e del quartiere Dora; i giardini della stazione, di Excenex e di piazza Salvadori; viale della Pace all'altezza delle scuole Einaudi nella zona alberata; il piazzale Chiarle e nell'area Becco.

L'ordine del giorno è passato, al termine di un lungo dibattito, con 16 "sì" e una maggioranza divisa. Sono stati tre i voti contrari (Fabio Platania del Pd, Ettore Viérin del Pdl e Franco Napoli del Gruppo misto di maggioranza) e 9 astensioni (sindaco e vice sindaco, Bruno Giordano e Alberto Follien; Aldo Di Marco, Luca Pivot e Lorella Zani dell'Uv; Guido Cossard, Luca Girasole e Adriano Sposato di Stella Alpina; Paolo Momigliano Levi di Sinistra per la città).

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075