I fondi saranno reperiti da risparmio sul bando
AOSTA. «Questa amministrazione ha garantito un posto di lavoro a 140 persone». L'assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta Marco Sorbara lo ha ripetuto più volte nel corso della conferenza stampa di questa mattina in Municipio, a fianco del sindaco Fulvio Centoz, a proposito del controverso bando anziani e sul numero di lavoratori rimasti a casa nel passaggio da Leone Rosso a Kcs.
Sorbara ha smentito i numeri forniti dalle cooperative uscenti sugli esuberi: né 40 o 50 o 60 bensì «14, di cui 7 unità riassorbite da Kcs con assunzioni a 38 ore». Per coloro rimasti esclusi, 7 unità che corrispondono a 9 persone, il Comune guarda alle risorse economiche risparmiate con il ribasso di gara ed alle somme legate allo sgravio per il Patto di stabilità. Tali fondi - questa è l'ipotesi su cui si andrà a lavorare - finanzieranno «progetti complementari al bando» in questione con clausole che diano la priorità di impiego proprio agli esclusi, ha spiegato il sindaco Centoz. Per ora tuttavia «non c'è nulla di scritto», ha ammesso Sorbara.
L'assessore alle politiche sociali ha ribattuto agli attacchi quasi simultanei arrivati su due fronti, quello delle cooperative uscenti e quello della politica in particolare a Alpe e Lega Nord che proprio sugli esuberi hanno accusato Sorbara ed il sindaco di mentire. «Il servizio agli anziani non ha subito cambiamenti, ma io e il sindaco Centoz veniamo attaccati da due gruppi politici. Questo perché ci sono degli interessi sotto, alcuni dipendenti delle cooperative appartengono a questi movimenti politici» ha accusato. E su questo tema in conferenza c'è stato un battibecco tra Andrea Manfrin, consigliere della Lega Nord e lavoratore della Leone Rosso intervenuto alla conferenza in veste di giornalista, e Centoz e Sorbara.
Sorbara, riferendosi poi al ricorso al Tar della Leone Rosso contro l'aggiudicazione alla Kcs, ha precisato che «a prescindere da chi subenterà, il numero degli esuberi resterà sempre quello».
La prossima settimana sarà attivato un tavolo permanente tra Comune, sindacati e cooperative. Sempre la prossima settimana l'Amministrazione incontrerà anche i parenti degli anziani assistiti. Da una primissima rilevazione effettuata questi ultimi «per ora non hanno risentito del passaggio» al nuovo gestore, ha riferito Sorbara, ed anche la prima relazione della responsabile dell'appalto è positiva.
Elena Giovinazzo