Aiuole, fioriere, parchi, rotatorie possono essere presi in gestione da privati, imprese, associazioni, scuole
AOSTA. Le aree verdi della città di Aosta possono essere nuovamente "adottate". L'Amministrazione comunale anche quest'anno, attraverso il Regolamento di adozione delle aree verdi, consente a privati, scuole, cooperative, operatori commerciali, condomini e associazioni di prendere in gestione un'area verde da curare fino alla fine dell'anno.
"Tra le finalità del regolamento - dice il Comune - anche la sensibilizzazione dei cittadini in generale ai temi ambientali stimolando ed accrescendo il senso di appartenenza e recupero di spazi verdi pubblici a finalità sociali, esteticopaesaggistiche e funzionali". L'Amministrazione inoltre punta a risparmiare un po' sulla manutenzione di aiule, parchi e giardini pubblici, rotatorie, fioriere ornamentali, alberate cittadine e comunali in genere.
Chiedendo di adottare un'area verde ci si impegna a mantenerla pulita e in ordine innaffiando, potando e falciando a seconda delle necessità e con la possibilità di intervenire con un recupero a fini sociali dello spazio verde. Le zone attorno ai plessi scolastici inoltre possono essere trasformati in orti didattici.
La domanda di manutenzione va presentata all'Ufficio Verde Pubblico utilizzando i moduli preposti. Gli interessati possono consultare il Regolamento di adozione attraverso il sito web del Comune.
Elena Giovinazzo