L'Iptr Corrado Gex era stato ristrutturato e consegnato a settembre 2016 - FOTOGALLERY
AOSTA. Lezioni sospese ed edificio scolastico chiuso all'Itpr Corrado Gex di Aosta, recentemente ristrutturato, a causa di un guasto all'impianto idraulico. A rompersi sarebbe stata una tubatura al primo piano e la scoperta è stata fatta soltanto questa mattina, all'apertura della scuola.
Il guasto si è verificato probabilmente tra le giornate di sabato e ieri, domenica. Fino a questa mattina l'acqua ha avuto il tempo di invadere numerosi locali del primo piano, del piano terra e del piano interrato e ha raggiunto la segreteria e i laboratori, danneggiando computer, apparecchiature e mobili.
I vigili del fuoco e il personale dell'istituto hanno messo in sicurezza le parti esposte e recuperato il recuperabile: la stima dei danni non è ancora completata. Il Sovrintendente agli studi ha stabilito la chiusura della scuola almeno fino al 26 aprile compreso.
{lightgallery type=local path=images/gallerie/2017/Allagamento-corradogex24apr17 previewWidth=120}San Valentino{/lightgallery}
In mattinata gli assessori all'istruzione Chantal Certan e alle opere pubbliche Stefano Borrello hanno effettuato un sopralluogo nella scuola, consegnata a settembre 2016 al termine dei lunghi lavori di ristrutturazione. "Le strutture regionali - riferiscono i due assessorati - sono impegnate in questa fase di emergenza sia al ripristino delle condizioni minime di funzionamento della struttura sia nella salvaguardia della continuità dell'attività scolastica".
Marco Camilli