Voucher a fondo perduto per sostenere nuovi insediamenti o imprese già operative nella Zfr&s
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato il bando sulle misure economiche di sostegno agli operatori economici nella Zona franca per la ricerca e lo sviluppo (Zfr&s).
Il bando, che sarà pubblicato sul sito istituzionale regionale, permette alle imprese (start-up innovative, Pmi, grandi imprese e centri di ricerca) di accedere a un insieme di aiuti a fondo perduto mirati a sostenere lo sviluppo di programmi di investimento annuali. L'obiettivo dei voucher è favorire delle ricadute positive in termini di produzione, occupazione, ricerca e di innovazione attraverso il consolidamento di attività già svolte nella Zfr&s oppure l'insediamento di nuove unità produttive.
Il bando ha durata triennale e sarà chiuso il 30 settembre 2026. Per ognuna delle tre annualità le risorse disponibili ammontano a 1,3 milioni di Euro. Le domande ammissibili saranno finanziate in ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento dei fondi.
L'ambito territoriale della Zona franca per la ricerca e lo sviluppo comprende le zone industriali di Aosta, Arnad, Brissogne, Champdepraz, Châtillon, Donnas, Gignod, Hône, Issogne, Nus, Pollein, Pont-Saint-Martin, Quart, Verrayes, Verrès.
Clara Rossi