Le domande possono essere presentate entro il 25 novembre
Incentivare la nascita di nuove imprese che operano nel settore forestale con approcci produttivi sostenibili è l'obiettivo di un bando attivato nell'ambito del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale relativo alla Politica Agricola Comune 2023/2027. L'intervento intende infatti garantire un sostegno all’avvio di imprese sul territorio della Valle d'Aosta che basino la loro attività sulla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.
Il contributo è concesso sotto forma di premio in conto capitale, pari all’importo forfettario di 40mila euro, che viene erogato per metà all'avvio del piano aziendale e per metà alla sua conclusione. La dotazione finanziaria assegnata al bando è di 80mila euro, mentre per l'intero periodo di programmazione del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 23/27 è di 200mila euro.
Le domande devono essere presentate all’Ufficio protocollo della Struttura foreste e sentieristica dell'assessorato regionale all'Agricoltura entro il prossimo 25 novembre 2024.
redazione