Organizzata dai comuni di Issogne, Verrès e Challand-Saint-Victor il 6 agosto
Come ormai da tradizione la rievocazione storica "Medioevo nella terra degli Challant" si terrà a Challand-Saint-Victor Sabato 6 agosto. Si potrà assistere a duelli, ammirare in azione gli sbandieratori e godersi gli spettacoli equestri.
Si entrerà nel vivo della festa alle ore 15 con le sfilate in costume storico e partenze in diverse zone del paese, per poi ritrovarsi in località Chateau dove il corteo assisterà allo spettacolo equestre La Giostra dei Cavalieri del Conte Verde e allo spettacolo degli Sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo e della Città. Il corteo poi continuerà a sfilare per le vie del paese accompagnato da esibizioni di Musici e Sbandieratori e saranno presenti, presso l’area verde, mestieri e giochi medioevali.
Alle 18,30, nel piazzale "Bruno Joly" aprirà lo Street Food che proporrà piatti a base di pesce, pizza, panini e hamburger. Presso l'area verde sarà presente anche il Marché Agricole. La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale con Miriam.
In questa giornata di festa saranno molti i gruppi medioevali partecipanti: Le Carnaval Historique de Verrès con Catherine de Challant e Pierre d’Introd, Des Enfants autour du Château d’Issogne, Le Cors dou Heralt de Fénis, il Conte Verde di Leinì con i suoi cavalli, levrieri e falconieri, Gli sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo, Gli Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, i Conti di Châtillon, Conte Tommaso I e Caterina di Chenal, la Confrérie de Saint Ours e altre rappresentanze medioevali.
C.R.