Da oggi all'1 gennaio i maestri di sci daranno vita alle suggestive discese con le fiaccole lungo le piste da sci per salutare il 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno
In una regione montana come la Valle d'Aosta non potevano mancare le numerose fiaccolate di fine anno sulle piste da sci. Sono diversi i comuni che propongono questo magnifico spettacolo di luci sulla neve per salutare l'anno nuovo accompagnato da musiche, fuochi d'artificio o altro.
Fiaccolate del 29 dicembre
Brusson, Gressoney-La-Trinité e Valtournenche danno il via alle fiaccolate Giovedì 29 dicembre.
Brusson dà appuntamento a tutti alle ore 20 per la salita in seggiovia e la discesa con le fiaccole sulla pista di Estoul.
Gressoney-La-Trinité propone il suo spettacolo luminoso sulla pista Diretta Stafal con i maestri della Scuola sci Gressoney Monterosa e le guide alpine. Al termine ci sarà lo scambio degli auguri e ci si potrà scaldare con il vin brûlé e succo di mele caldo offerto dalla Scuola sci, oltre al panettone, per poi scatenarsi a ritmo di musica.
A Valtournenche la partenza della fiaccolata è fissata per le 21 con partenza da Crêt du Pont e arrivo alla Piazza delle Guide. A seguire spettacolo di fuochi d'artificio. Il Mercatino di Natale rimarrà aperto fino alle ore 22.
Fiaccolate del 30 dicembre
Numerose località propongono lo spettacolo per il 30 dicembre: Breuil-Cervinia, Ayas, Champorcher, Courmayeur, Pila, La Magdeleine, La Thuile, Torgnon e Valgrisenche.
Breuil-Cervinia, oltre alla spettacolare fiaccolata alle ore 21, propone al termine i fuochi d'artificio. Alla manifestazione parteciperanno anche gli sci club locali con delle dimostrazioni. Seguirà la distribuzione di vin brulé e cioccolata a ritmo di musica con Dj Fargetta di radio Deejay.
Ad Antagnod il ritrovo per la fiaccolata è alle 20,30 davanti alla scuola di sci di Antagnod e la partenza avrà luogo alle 21. Seguirà uno spettacolo pirotecnico. Champoluc dà appuntamento a tutti alle ore 19,30 alla partenza della funivia Champoluc – Crest. La partenza è alle ore 21 e l'arrivo in paese è previsto per le 21,30. A seguire musica e fuochi d'artificio.
Champorcher dedica la fiaccolata con i maestri di sci ai più piccoli, con partenza al piazzale Chardonney.
Courmayeur organizza la sua fiaccolata con i maestri di sci sulla pista di rientro del comprensorio sciistico.
La Magdeleine partirà con le fiaccole dalle varie frazioni. I cortei si ritroveranno a festeggiare alla zona degli impianti sportivi. Al termine, gli artisti di “SpettacoloSenzaMura” vi aspettano per illuminare ancora di più la notte del paese, con numeri di sputafuoco, musica e giocoleria con il fuoco.
A La Thuile i maestri di sci organizzano la fiaccolata sulla pista di rientro del comprensorio sciistico Al termine lo scambio di auguri brindando con un buon bicchiere di vin brulé.
A Pila la fiaccolata serale sarà preceduta da musica e divertimento.
Anche Torgnon la fiaccolata è organizzata in collaborazione con i maestri di sci. Tutti i bravi sciatori potranno partecipare gratuitamente per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con allegria e musica.
A Valgrisenche il ritrovo sarà presso gli impianti di risalita in Loc. Chez Carral. Una serata speciale ammirando il corteo luminoso scendere sulle nevi della pista Benevy.
Fiaccolate del 31 dicembre e 1° gennaio
Infine due località che propongono la fiaccolata per il 31 dicembre: Chamois e Cogne.
A Chamois, il 31 dicembre, tutti nella piazza del paese ad aspettare la scia luminosa della fiaccolata dei maestri di sci, per poi continuare con il grande falò in piazza e musica, canti, balli e allegria. La funivia (unico mezzo per raggiungere Chamois) garantisce corse straordinarie fino alle ore 2 del mattino del 1° gennaio.
A Cogne, alle ore 17, inizierà la cottura e degustazione del “mécoulin” presso il forno consortile sul piazzale di Lillaz. Alle ore 18 avrà inizio la fiaccolata dei bambini e non, con distribuzione di dolciumi a cura del Comitato organizzatore del villaggio di Lillaz. Servizio di bus gratuito da Cogne a Lillaz e viceversa dalle ore 17.30 fino alle ore 20.
A Brusson invece si accoglie il nuovo anno il 1° gennaio con una fiaccolata notturna alle 21, organizzata dallo Sci club, lungo le piste di sci di fondo del paese. Il ritrovo è presso il Foyer du Fond.
Clara Rossi