La Valle d'Aosta quest'anno è protagonista delle celebrazioni ad Assisi
La Valle d'Aosta è incaricata quest'anno delle celebrazioni ad Assisi per San Francesco, Patrono d'Italia. La cerimonia si svolgerà questa mattina e può essere seguita in diretta streaming su Aostaoggi.it.
Il programma prevede alle ore 10 la celebrazione eucaristica presso la chiesa superiore della basilica di San Francesco, presieduta dal vescovo di Aosta mons. Lovignana, e il tradizionale rito dell'accensione della Lampada votiva dei Comuni d'Italia situata presso la tomba di San Francesco. Dell'accensione è incaricato il sindaco di Aosta, Gianni Nuti.
Seguiranno, alle ore 11.30, i messaggi di fra Carlos A. Trovarelli, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, del presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta Renzo Testolin, del sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, del Vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino e della sindaca di Assisi Stefania Proietti.
La giornata di celebrazioni per San Francesco proseguirà alle ore 14 con la riunione del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte di San Francesco d'Assisi e alle ore 16 con i vespri pontificali in cappella papale presieduti da mons. Anfossi, vescovo emerito di Aosta. Seguiranno la processione alla piazza superiore della basilica, la benedizione all'Italia da parte di mons. Sorrentino e l'esecuzione del Cantico delle creature di San Francesco.
Marco Camilli