Il comune valdostano ospita l'artista lituano con il progetto 'Una Boccata d'Arte'
L'arte contemporanea arriva a Verrès con le opere dell'artista Augustas Serapinas. Il paese valdostano ospiterà un progetto inedito dell'artista lituana concepito in dialogo con il contesto, la storia e le tradizioni locali.
L'iniziativa fa parte della quinta edizione di "Una Boccata d'Arte", un progetto di Fondazione Elpis che dal 22 giugno al 29 settembre coinvolgerà un borgo per ogni regione d'Italia e altrettanti artiste e artisti italiani e internazionali.
Attraverso 20 progetti site specific che includono mostre diffuse, installazioni, performance, laboratori e libri d’artista, "Una Boccata d'Arte" vuole creare uno speciale itinerario culturale che si snoda lungo la penisola: un invito al viaggio e alla scoperta di luoghi inaspettati, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte contemporanea.
Dal 2020 ad oggi, un terzo dei borghi coinvolti ha scelto di accogliere in modo permanente le opere realizzate. In Valle d'Aosta il progetto di arte contemporanea ha coinvolto negli anni passati Avise, Gressoney-Saint-Jean e Morgex: in questi ultimi due comuni sono ancora presenti "Morceaux di Primavera" di Giuseppina Giordano e "Ai camminatori di storie #1" di Antonio Della Guardia.
Augustas Serapinas (Vilnius, 1990) vive e lavora nella capitale lituana. Le sue installazioni - si legge nella presentazione dell'artista - raccontano storie di luoghi, persone e memorie. Eliminando le consuete caratteristiche degli spazi e degli oggetti originali e attribuendo loro nuove proprietà, Serapinas mette in dubbio la nostra percezione precedente. Attraverso questi spostamenti, ripensa lo spazio "intermedio" come luogo pubblico rendendo visibili le funzioni istituzionali, gerarchiche o addirittura economiche che derivano dalle condizioni architettoniche. Il suo lavoro è stato presentato in numerose biennali e mostre collettive, tra cui la 57a Biennale di Venezia (IT, 2017), la Toronto Biennial of Art (CA, 2022) e Riboca2 (LV, 2020). Le sue prossime mostre personali si terranno al CAC di Vilnius, ICA Milano e Bündner Kunstmuseum di Coira.
L’intervento artistico di Serapinas a Verrès è coordinato da Matthew Noble.
C.R.