Il 7 settembre appuntamento con il Weekend Ovale e l'Associazione Italiana Celiachia
L'area sportiva di Sarre ospiterà il prossimo 7 settembre uno speciale evento proposto dalle ore 15 dall'AIC Valle d'Aosta, l'Associazione Italiana Celiachia, in occasione del secondo "Weekend Ovale". Con il fine di sensibilizzare il pubblico sul tema della celiachia, l'associazione ha voluto la partecipazione all’evento da parte di un personaggio simbolo della nazionale italiana di rugby e che ha scoperto, nel pieno della sua carriera sportiva, di essere celiaco: il pilone Martin Castrogiovanni.
Martin Castrogiovanni, oltre ad essere un personaggio televisivo molto conosciuto, è simbolo di tenacia e determinazione, la stessa che ha messo in campo nell’affrontare la diagnosi di celiachia scoperta nel 2011. Come molti celiaci non diagnosticati, il pilone ha trascorso diversi anni con disturbi che venivano associati a stress, cattiva alimentazione ma che in realtà erano legati a problemi di malassorbimento tipici delle persone affette da celiachia. L'auspicio dell'AIC, spiega l'associazione stessa, è che «la testimonianza da parte di un personaggio, così conosciuto e ben voluto dal pubblico, possa essere di aiuto per una riflessione sui numerosi e svariati sintomi con cui si manifesta la celiachia, sulle risorse che ognuno di noi può trovare per affrontare la diagnosi e per un maggior coinvolgimento e solidarietà da parte di enti pubblici e privati (in particolare nell’ambito della ristorazione) per favorire una reale uniformità di trattamento nei confronti delle persone celiache».
Con questa premessa che verrà organizzato un pasto gluten free per il "terzo tempo" con hamburger, patatine e birra (la cena è prenotabile al prezzo di 20 Euro).
redazione