Dal 7 dicembre al Seminario Maggiore in mostra le creazioni delle classi valdostane
Sarà visitabile dal prossimo 7 settembre la mostra di presepi realizzati dagli alunni delle scuole valdostane. L'iniziativa alla scoperta dei Patroni della Valle d'Aosta, intitolata "Un Santo nel Presepe", è giunta alla nona edizione e sarà visitabile al Seminario Maggiore di Aosta, in via Xavier de Maistre.
«Le otto edizioni precedenti si erano rivelate un'esperienza positiva e di gran successo mediatico», spiegano gli organizzatori della mostra che nasce su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica. «Nella mostra saranno esposti manufatti originali e unici, realizzati con tecnica libera. La realizzazione di un presepe all'interno delle classi offre agli alunni la possibilità di sviluppare la propria manualità, attraverso la creazione di manufatti, ma anche di conoscere da un punto di vista storico, culturale e artistico l'importanza del presepe. La natività è stata oggetto, da parte di artisti di tutto il mondo, di innumerevoli rappresentazioni che oggi appartengono al nostro bagaglio culturale. Conoscere l'origine del presepe e che cosa questo rappresenta nel mondo è espressione di un linguaggio universale e facilita uno spirito di comprensione fra i popoli».
La mostra sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 11 e sarà visitabile fino al 14 dicembre in orario 9-12 e 15-18:30. Prima della chiusura ci sarà la premiazione delle classi vincitrici.
E.G.