Un'Agenda unica della Valle d'Aosta per coordinare tutti gli eventi

 

«Lavorare in modo coordinato per la programmazione sull'intero territorio valdostano»

incontro-palazzoregionalex530

AOSTA. Le grandi manifestazioni e le più importanti iniziative previste in Valle d'Aosta saranno organizzate sotto un'unica regia che prende il nome di Agenda unica della Valle d'Aosta. Questa avrà il compito di coordinare gli eventi coinvolgendo tutti i soggetti interessati con l'obiettivo di proporre un'offerta unica, pensata e programmata per "fare sistema", che promuova un'immagine unitaria della Valle d'Aosta.

La novità è stata introdotta dal presidente della Regione Laurent Viérin in un incontro con i territori di Saint-Vincent e Châtillon.

«E' tempo di lavorare insieme in modo coordinato e sistematico per raccordare e far nascere in sinergia la programmazione sull'intero territorio valdostano e avviare un vero programma di sviluppo e di rilancio della zona della Media Valle», ha affermato il presidente dell'esecutivo. L'imperativo è «fare sinergia e raccordo per evitare di disperdere risorse, per distribuire e differenziare su tutto il territorio valdostano ciò che viene proposto e per non sovrapporre gli eventi, ma soprattutto per trovare insieme una strategia che sia da tutti condivisa».

Da una parte, ha affermato Viérin, è necessario «rilanciare in maniera decisa e concreta le tematiche che sono e devono essere proprie della nostra terra: le peculiarità della nostra identità, la forza delle nostre radici, il potenziale dell'essere "green" del nostro territorio». Al contempo serve «elaborare e organizzare le progettualità che possano dare un volto e una connotazione alla Valle d'Aosta in quel panorama del glamour - conclude Viérin - che caratterizza ormai la rete all’interno della quale si posizionano i potenziali turisti, clienti e fruitori» della nostra regione.

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075