Altri 7 milioni arriveranno per mettere in sicurezza altri edifici scolastici
AOSTA. La Valle d'Aosta potrà accedere a fondi stanziati dal decreto per la sicurezza degli edifici scolastici. Ne danno comunicazione in una nota il presidente della Regione Laurent Viérin e l'assessore dell'istruzione Emily Rini.
Parte dei fondi consentiranno la ristrutturazione della scuola di Moron, a Saint-Vincent, mentre una seconda tranche di 7 milioni di euro «sarà assegnata alla Valle d'Aosta sul primo riparto utile 2018/2019 e sarà utilizzata per la ristrutturazione e la messa in sicurezza “sismica” di altre istituzioni scolastiche».
La nostra regione non avrebbe potuto accedere ai fondi perché, nella versione originale del decreto, i finanziamenti erano riservati agli enti proprietari di edifici che ospitano scuole statali. «Su proposta dell'assessore Rini alla riunione degli assessori e in seguito all'intervento del presidente della Regione Laurent Viérin», si legge nella nota, «nonostante contestazioni iniziali da parte del MEF, sono stati introdotti due importanti emendamenti che consentono alla Regione e agli enti locali valdostani di rientrare nella programmazione nazionale».
Clara Rossi