Donzel il più votato ma non supera il quorum. Al voto in 885
AOSTA. Sarà l'Assemblea regionale del partito a scegliere nei prossimi giorni il nuovo segretario del Partito Democratico della Valle d'Aosta. Alle primarie di ieri infatti nessuno dei tre candidati - Sara Timpano con la lista "Valle d'Aosta 2030", Giovanni Sandri della lista "Avanti. Cambia il PD, cambia la Valle d'Aosta", Raimondo Donzel della lista "Insieme possiamo. Per un PD aperto e plurale" - ha raggiunto il 50 per cento più uno dei voti richiesto.
Alle primarie hanno votato 885 persone. Il maggior numero di preferenze è andato a Donzel (385 voti pari al 43,65%), seguito da Timpano (292 voti pari al 33,11%) e da Sandri (205 voti corrispondenti al 23,24%). Il primo ha ottenuto di conseguenza diciannove dei quarantaquattro seggi disponibili, la seconda quindici e il terzo dieci.
Al di là dei risultati, uno dei dati di cui il futuro segretario dovrà tenere conto è quello del tracollo di partecipazione alle primarie del partito. Lo scorso aprile per le primarie nazionali ci furono mille votanti in più e quattro anni fa furono oltre 3.500.
redazione