L'assessore Guichardaz: al lavoro per ridurre tasso di interesse e portare a 30 anni la durata del finanziamento
AOSTA. La giunta regionale ha approvato l'erogazione di quasi 869 mila Euro in risposta alle domande di mutuo per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e di impiantistica nel settore dell'edilizia residenziale. Gli importi fanno riferimento alla decima graduatoria del primo avviso pubblico e provengono dal fondo di rotazione per interventi a favore di enti locali e privati proprietari o titolari di diritti sull'immobile oggetto dei lavori.
Illustrando nel dettaglio la delibera, l'assessore all'attività produttive Jean-Pierre Guichardaz in conferenza stampa ha anticipato che la giunta sta lavorando ad alcune novità. Il nuovo avviso sarà pubblicato dopo il 31 gennaio 2018 (giorno in cui scade il nuovo termine per presentare domanda) e darà la possibilità, per interventi di una certa importanza, di estendere da 15 a 30 anni la durata del mutuo, anche retroattivamente.
Allo studio c'è inoltre l'ipotesi di allineare il tasso dell'1% a quello applicato ai mutui residenziali, più basso. Per questo aspetto tuttavia «bisogna verificare la compatibilità con le disposizioni sull'esenzione fiscale», ha spiegato l'assessore.
redazione