Valle d'Aosta, definita la composizione del nuovo governo regionale


Spelgatti presidente, sei assessori di cui uno tecnico e una free-vax alla Sanità

Certan chantalAOSTA. Si delinea il quadro della maggioranza in Consiglio regionale. Nel pomeriggio di oggi i gruppi di Lega, Mouv, Alpe, Pnv-Stella Alpina e la consigliera Emily Rini (in tutto 18 consiglieri su 35) hanno definito l'accordo sul programma e sulla composizione del prossimo governo, nel quale ci sarà anche un assessore "tecnico".

L'esecutivo che dovrebbe presentarsi in aula il prossimo 26 giugno vede la capolista della Lega Nicoletta Spelgatti candidata presidente della Regione e sei assessori, uno in meno rispetto alla giunta attuale. La Lega avrà l'assessorato al Bilancio e Finanze, incarico che sarà coperto da Stefano Aggravi; a Stella Alpina andranno le Opere pubbliche con Stefano Borrello e l'Agricoltura sarà affidata ad Elso Gerandin di Mouv'. Il nuovo assessorato al Turismo e Commercio, unito all'Istruzione e Cultura, sarà guidato da Claudio Restano (Pour Notre Vallée) mentre l'assessorato alla Sanità comprenderà anche Welfare e Sport e sarà guidato da Chantal Certan di Alpe, che si è sempre schierata contro le vaccinazioni obbligatorie. Infine ci sarà l'assessorato allo Sviluppo economico e Trasporti affidato ad un tecnico.

L'accordo include il nome del futuro presidente del Consiglio regionale: la persona indicata è Paolo Sammaritani della Lega.

Accordo e programma saranno valutati nelle prossime ore dai diversi movimenti e partiti per il via libera definitivo in vista del 26 giugno, data della prima seduta del Consiglio regionale di questa XV legislatura.



Marco Camilli

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075