"Vogliamo essere il governo del fare"
AOSTA. Nicoletta Spelgatti, della Lega, è il nuovo presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta. E' stata eletta dal Consiglio regionale con diciotto voti, tanti quanti i componenti della maggioranza. Ci sono state anche sedici schede bianche e una nulla.
A seguire è stato votato il nuovo esecutivo sempre con 18. Vice presidente della Regione è Elso Gerandin. A lui sono affidate anche le deleghe all'Agricoltura e Ambiente. Gli altri assessori: Stefano Aggravi alle Finanze e Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro; Chantal Certan alla Sanità, Salute e Politiche sociali; Stefano Borrello alle Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica; Paolo Sammaritani all'Istruzione e Cultura; Claudio Restano al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti.
«Ogni governo deve dimostrare continuamente al suo elettore, il Consiglio, di essere degno della sua fiducia - ha esordito Spelgatti nel suo primo discorso da presidente -. Sono cosciente che serpeggiano numerosi dubbi sulla maggioranza risicata, sui volti nuovi, sulla situazione di crisi. Sarà a noi, ed a me per il mio ruolo, provare a fugarli. Il nostro impegno sarà comunque totale - ha assicurato - . Lo richiedono, le circostanze e il momento. Vogliamo essere il governo del fare».
La neo presidente si è poi rivolta a coloro che faranno «una opposizione a prescindere. Simili chiusure, prima di tutto mentali, spiegano forse meglio di altro il perché, isolati nel palazzo, abbiano finito per perdere».
A seguire un passaggio sulla situazione della Valle d'Aosta. «Tutti qui, e soprattutto fuori, sappiamo quanto la situazione sia grave - ha detto -. Non siamo più in campagna elettorale e non uso questi termini alla leggera. Prendete un indicatore a scelta, occupazione o persone che vivono in povertà: i dati sono già preoccupanti e lo è molto di più la tendenza sistematica al peggioramento che registriamo da anni. A fronte di questo esistono notevoli risorse culturali, naturali, economiche ed umane. A noi - ha concluso Spelgatti - il compito di attivarle, di permettere loro di esprimersi al meglio, di imprimere il colpo di reni che permetrà di invertire la tendenza per dirci di nuovo fieri di essere valdostani».
Elena Giovinazzo