AOSTA. Via libera unanime della Commissione Servizi sociali del Consiglio regionale della Valle d'Aosta ad una proposta di legge sul gioco d'azzardo patologico. Il parere favorevole è arrivato su un testo modificato rispetto a quello originale presentato tre mesi fa da Uv e Uvp.
«In Commissione - spiega il presidente Luca Bianchi, dell'Union - si è sviluppato un ampio dibattito fra i commissari e con le parti interessate che sono state audite in questo arco di tempo».
La nuova proposta di legge stabilisce gli orari di apertura al pubblico delle sale da gioco (10-12; 14-16; 18-20; 22-24, quindi per un massimo di due ore consecutive) e definisce quali sono i luoghi sensibili individuati dalla legge regionale 14/2015 nelle cui vicinanze non sono consentiti gli spazi per il gioco d'azzardo.
Da parte di Bianchi c'è «soddisfazione per il parere favorevole unanime su questa proposta che ha visto il coinvolgimento attivo di tutti i Commissari e di Consiglieri che non fanno parte della Commissione, dando un prezioso contributo all'elaborazione di un testo che crediamo possa dare le giuste risposte ad un fenomeno che è sicuramente in crescita e che va affrontato con la dovuta serietà.»
redazione