AOSTA. Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta prenderà atto oggi della sospensione del consigliere Marco Sorbara e della sua sostituzione con Giovanni Barocco. Il consigliere UV, che dovrà prestare giuramento, riporterà a 18 la maggioranza.
L'aula, convocata alle ore 9, discuterà anche la variazione del bilancio di previsione e le proposte di legge sul divieto di apertura di spazi per il gioco d'azzardo e sull'allentamento dei requisiti di conoscenza della lingua francese per i dirigenti del ruolo sanitario.
Tra gli altri argomenti in discussione: l'atto di dimissione degli immobili della Casinò de la Vallée Spa, la petizione per mantenere aperti gli impianti sciistici di Antagnod, la situazione di crisi dell'industria in bassa Valle, le tensioni all'interno dell'Università della Valle d'Aosta, l'accesso agli atti amministrativi della Giunta regionale, le liste di attesa per le prestazioni sanitarie, la situazione del Palazzo Cogne, la gestione dei rifiuti ed anche una mozione (di Rete Civica) che invita Augusto Rollandin a rassegnare le dimissioni dalla vice presidenza del Consiglio.
[tcvideo height="281"]https://www.youtube.com/watch?v=Dvm3wbWiHkQ[/tcvideo]
redazione