L'associazione avverte: bisogna però intervenire anche su tasse e aiuti
La proposta di creare dei distretti dei commercio sul territorio della Valle d'Aosta, "se ben strutturata, può contribuire a rafforzare la competitività delle imprese del settore". Lo afferma Confesercenti Valle d'Aosta, aggiungendo tuttavia che l'attuale proposta di legge depositata in Consiglio Valle "non chiarisce ancora alcuni aspetti fondamentali, come i criteri con i quali dovranno essere costituiti i distretti e quali saranno le regole che gli stessi aderenti si troveranno ad osservare".
Confesercenti è stata sentita in IV Commissione consiliare, incaricata di effettuare gli approfondimenti sul testo normativo di distretti commerciali depositata lo scorso marzo dai gruppi Forza Italia, misto e Lega VdA (è firmato anche da alcuni consiglieri confluiti nell'attuale gruppo Rassemblement).
"Auspichiamo", aggiunge l'associazione, "che il consiglio regionale possa proseguire il confronto con il settore del commercio, al fine di definire una proposta di legge che sia realmente efficace e che possa rispondere alle esigenze delle imprese". Secondo la Confesercenti il commercio valdostano è in "grave difficoltà" e richiede interventi su due aspetti in particolare: quello fiscale e quello delle norme di aiuto "carenti e con limitazioni incomprensibili".
Elena Giovinazzo