ore

Elezioni europee, il 25enne Leonardo Lotto candidato per Azione

«Entusiasta di iniziare questa avventura»

Leonardo Lotto

L'aostano Leonardo Lotto, 25 anni, sarà candidato alle elezioni europee nella circoscrizione del Nord-Ovest per Azione.

La comunicazione è arrivata via social dal leader del partito, Carlo Calenda. «Leonardo - si legge - è un giovane di straordinario talento e caparbietà». Il giovane «è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana "per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l'importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla" a seguito di un incidente, avvenuto un anno fa in Australia ove era sempre per un semestre di scambio universitario a Sydney, che lo costringe sulla sedia a rotelle».

«Nonostante questo Leonardo non si è dato né tempo né alibi e ha continuato a lottare, potendo così partecipare alla cerimonia di laurea a Londra insieme ai suoi compagni con un discorso da cui è emerso quello che è: una persona onesta, empatica e generosa con le idee chiare e l'animo nobile e che sa che la libertà ha un valore inestimabile. Da sempre appassionato di politica e impegnato nelle cause comuni, vuole lottare per rendere il mondo un posto migliore. Onorato di averlo con noi», si legge ancora.

Lo stesso Lotto ha poi commentato su X (ex Twitter) la candidatura dicendosi «Entusiasta di iniziare questa avventura. Pronto a lottare per la nostra Europa. Grazie a @CarloCalenda e @Azione_it per questa opportunità».

 

 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075