Il manifesto è un impegno nei confronti dei diritti delle persone LGBTQIA+
Quattro candidati valdostani presenti nelle liste in corsa alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno hanno aderito al manifesto "ComeOut4Europe". Lo rende noto Arcigay / Queer VdA.
Il manifesto, spiega in una nota, è «una dichiarazione di intenti dellə candidatə di tutta Europa per un serio impegno nei confronti dei diritti civili, per rendere chiaro allə elettorə queer quali persone abbiano a cuore i diritti e le vite delle persone LGBTQIA+. Attualmente la piattaforma registra l'adesione di 972 persone candidate, di cui 102 dall'Italia».
Per quanto riguarda la Valle d'Aosta, alla richiesta inviata lo scorso 19 maggio hanno risposto in modo positivo Fulvio Centoz del Partito Democratico, Andrea John Déjanaz e Chiara Minelli di Alleanza Verdi e Sinistra e Leonardo Lotto di Azione. Non hanno per il momento aderito i due candidati di Rassemblement (listino collegato a Libertà) Stefano Aggravi e Martina Lombard.
Come spiega ancora Arcigay / Queer VdA, «una recente ricerca dell'Università di Verona ha rilevato che la comunità LGBTQIA+ dichiara, riferendosi alle ultime elezioni, un astensionismo più alto del 6% rispetto alla popolazione generale. Un segnale molto preoccupante e per questo Arcigay ha lanciato sui social “Io voto”, una campagna di empowering della comunità queer per la partecipazione al voto».
E.G.