ore

Direttiva Habitat, in Commissione ok alla delibera sulle ZSC

Chatrian: «garantita migliore conservazione dei siti Rete Natura 2000. Inserita deroga al divieto di abbattimento della pernice bianca». L'atto ora tornerà in Giunta per l'approvazione definitiva

III Commissione

L'aggiornamento delle misure per le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) della Rete Natura 2000 ottiene il via libera, in sede consultiva, della III Commissione "Assetto del territorio" del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. La delibera di Giunta «permette di risolvere la procedura d'infrazione e la messa in mora, che riguarda tutte le Regioni italiane, per la mancata adozione di misure di conservazione sufficientemente dettagliate della Direttiva Habitat», spiega il presidente della III Commissione, Albert Chatrian (gruppo UV).

Il provvedimento tornerà in Giunta regionale per l'approvazione definitiva.

I nuovi obiettivi definiti «garantiranno una migliore conservazione dei siti della Rete Natura 2000 - aggiunge Chatrian -. Inoltre, su richiesta dell'assessorato delle risorse naturali, è stata inserita una deroga al divieto di abbattimento della pernice bianca (come da decreto ministeriale del 2009) nelle Zps Mont Avic e Mont Emilius, dove sia stato verificato un favorevole stato di conservazione della specie.»

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075