Fondo, sì al contributo regionale per i campionati italiani a Saint-Barthélemy

Al Comune di Nus un finanziamento straordinario di 1.9 milioni per organizzare l'evento sportivo

Sci di fondoAll'unanimità il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato la legge sul finanziamento straordinario al Comune di Nus in vista dei campionati italiani di sci nordico che si svolgeranno a Saint-Barthélemy nella stagione invernale 2025/2026.

Il provvedimento autorizza un contributo massimo di 1,9 milioni di euro per realizzare a Porliod e Praz-de-L'Arp le infrastrutture necessarie per ospitare e organizzare l'evento sportivo: ampliamento dei parcheggi, riqualificazione della strada comunale di collegamento, costruzione di un invaso per l'innevamento artificiale e ampliamento della pista di sci.

Il relatore Albert Chatrian (UV) a sottolineato come «benché si tratti di un settore di nicchia con numeri ben inferiori a quello dello sci alpino in termini di ricadute dirette e indirette, lo sci di fondo è in crescita e si caratterizza soprattutto da investimenti proporzionalmente più contenuti. Promuovere un progetto come questo consentirà alla stazione di Saint-Barthélemy di migliorare l'esperienza offerta ai turisti e contribuirà in maniera decisiva alla riuscita dell'evento, associando lo sci di fondo e Saint-Barthélemy al nome di Federico Pellegrino». Proprio ai campionati italiani Chicco ha annunciato che chiuderà la sua carriera sportiva.

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075