Il recupero dello storico fabbricato costerà 12 milioni. Prima dei lavori sarà effettuata un'indagine archeologica
Il governo regionale ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico-economica per il recupero dell'ex priorato e collegio di Saint-Bénin, ad Aosta. L'edificio da tempo abbandonato di via Festaz diventerà parte del vicino convitto regionale "Federico Chabod" grazie a un intervento di restauro e rifunzionalizzazione il cui costo sfiora i 12,1 milioni di euro.
L'edificio ospiterà aule e laboratori del convitto, che avrà così più spazio nell'attuale sede. Il progetto comporterà anche la riorganizzazione del centro espositivo Saint-Bénin e la riqualificazione delle aree esterne.
Prima di procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva sarà compiuta una campagna di indagini preliminari archeologiche. L'intervento coinvolge un'area di Aosta ad altissimo rischio archeologico e sottoposta a tutela.
redazione