ore

I principali provvedimenti della Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvati interventi di riduzione del rischio idrogeologico in diversi Comuni

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta, riunita oggi, ha approvato lo schema di convenzione con le organizzazioni di volontariato di Protezione civile per il concorso nelle attività di protezione civile per il 2024. L’atto consente di garantire la pronta risposta del volontariato di PC all’emergenza in caso di evento sul territorio regionale o nazionale, nonché di supportare la Struttura regionale per tutte le attività di Protezione civile dalla fase di prevenzione al superamento dell’emergenza, dando così continuità al percorso già intrapreso.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'esecutivo regionale ha stabilito la partecipazione della Regione ad alcune manifestazioni del settore agricolo e agroalimentare previste per il 2024: i Campionati della Cucina italiana che si svolgeranno a Rimini dal 18 al 20 febbraio e il Salone del Vino che si svolgerà a Torino nel mese di marzo 2024, interessane vetrina per la promozione della realtà vitivinicola regionale. La spesa complessiva è di 60mila euro.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta regionale ha approvato il piano di riparto dei contributi a sostegno dell’attività delle Bande musicali valdostane per il periodo 2023-2024 (spesa di135 mila euro) e il bando di selezione per l’assegnazione dei contributi a sostegno dell’attività e del funzionamento delle associazioni culturali valdostane per il 2024 (340 mila euro).

Su proposta dell'assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, sono stati approvati il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di mitigazione del rischio caduta massi a monte della località Serta Desor, nel Comune di Gaby, attraverso la realizzazione di barriere paramassi deformabili ad assorbimento di energia, per un costo complessivo di 742.544 euro, e il progetto esecutivo dei lavori di mitigazione del rischio di crolli lapidei a monte della SR n.28, in località Toules Dessous, nel Comune di Valpelline. L’intervento è finanziato interamente con i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per una spesa complessiva di 955mila euro. Sono stati, poi, concessi dei contributi ai Comuni di Emarèse, Gressoney-Saint-Jean e Sarre per degli interventi urgenti, di messa in sicurezza del rischio idrogeologico e di realizzazione di barriere paramassi, per un importo complessivo di 454.983 euro.
L'esecutivo regionale ha anche dato il via libera alla convenzione tra la Regione, l’Adava e la società Golden Snow srl per la promozione della fruizione del Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” di Saint-Pierre. L’atto consente l’applicazione dell’ingresso a tariffa agevolata al Museo regionale ai possessori della card Aosta Valley Card.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha autorizzato, per il triennio 2024/2026 il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Regione autonoma Valle d’Aosta in materia di implementazione della qualità dei servizi di medicina di laboratorio e di altri servizi per l’accreditamento.
Approvata dall'esecutivo anche l’istruttoria pubblica di co-progettazione ai fini dell’individuazione di un soggetto del Terzo settore in qualità di partner per la progettazione e la gestione di un progetto, a valere sul PNRR, Missione 5, Componente 2 - Sottocomponente 1, investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, finalizzato a promuovere interventi e servizi previsti nei progetti personalizzati in favore delle persone con disabilità beneficiarie del progetto “Casa domotica”, per sostenerne l’accesso al mercato del lavoro mediante una formazione nel settore delle competenze digitali, assicurando la loro occupazione anche eventualmente in modalità smart working e fornendo adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e tecnologici per il lavoro, anche a distanza. La spesa complessiva è di 179.965 euro.
La Giunta regionale ha inoltre approvato lo schema di Convenzione tra la Regione e il Comune di Aosta per regolamentare le competenze specifiche nell’ambito della realizzazione della progettualità a valere sul PNRR - Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità denominata “Casa domotica presso il condominio Doravidi”. Nello specifico si tratta di interventi di riqualificazione strutturale necessari presso gli alloggi collocati nel Condominio denominato “Doravidi” al fine di realizzare due gruppi appartamento per persone con disabilità. La spesa complessiva è di 300 mila euro a valere sui fondi PNRR.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, è stata approvata l’organizzazione di “#VDAORIENTA”, dedicato ai ragazzi in uscita dal secondo ciclo di istruzione (la spesa complessiva è di 75mila euro).
L'esecutivo ha approvato altresì la bozza del contratto con la Monterosa S.p.A. e il Comune di Ayas relativo al servizio di trasporto pubblico locale, riconosciuto alla telecabina Champoluc-Crest, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2028. Il costo complessivo è di 140 mila euro annui.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, è stato approvato l’aggiornamento del regolamento d’uso del marchio collettivo regionale di promozione turistica della Valle d’Aosta “Marchio cuore”, richiesto dal Ministero delle imprese e del made in Italy. Con l’atto si completa la procedura di registrazione del marchio avviata nel mese di marzo 2023 presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075