Prorogate fino al 2024 e al 2026 le agevolazioni per i viaggi in A5

Confermate le misure per i residenti in Valle d'Aosta e per gli spostamenti sulla tangenziale di Aosta

Casello autostradale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha deliberato oggi la proroga delle agevolazioni in scadenza alla fine dell'anno per i pendolari e i viaggiatori che utilizzano l'autostrada A5.

La sperimentazione che riguarda la cosiddetta tangenziale di Aosta, dunque il tratto situato tra i caselli di Aosta Ovest e Aosta Est, rimarrà in vigore per tutto il 2024. Si tratta della possibilità di transitare gratuitamente tra i due caselli per i viaggi che iniziano e terminano nella tratta che attraversa la plaine di Aosta, dunque escludendo percorsi autostradali che cominciano prima o si concludono dopo i due caselli. Gli obiettivi della misura, sostenuta dal bilancio regionale con uno stanziamento di 335mila euro, sono quelli di rendere più fluido il traffico nell'area del capoluogo valdostano e quindi di ridurre l'inquinamento. 


pubblicità

L'altra proroga approvata dal governo valdostano riguarda la possibilità di usufruire di due viaggi gratuiti ogni quattro effettuati sull'autostrada, fino ad un massimo di sessanta spostamenti ogni mese. La misura, introdotta da alcuni anni ma considerata ancora sperimentale, è rivolta ai residenti in Valle d'Aosta che devono dotarsi di Telepass per poterne usufruire. In questo caso la decisione della Giunta è di confermare l'agevolazione fino al 31 dicembre 2026.

 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075