Senza limiti di orario e di corse per i mezzi dei servizi automobilistici di linea
L'abbonamento unico valido per viaggiare in tutta la Valle d'Aosta con i mezzi del servizio automobilistico di linea sarà presto realtà. La Giunta regionale ha dato oggi il via libera a questa novità che prende il nome di "Abbonamento unico special20": infatti sono 20 gli euro del costo mensile dell'abbonamento che, a partire dal prossimo anno, sarà valido senza limiti di tratte o orari su tutto il territorio regionale.
L'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy, spiega che l'abbonamento unico è un passo decisivo verso la piena attuazione del nuovo sistema di bigliettazione. «Diamo piena attuazione al progetto di abbonamento senza limitazioni - afferma - che sarà valido alla prima convalida per 30 giorni. Credo sia una formula particolarmente interessante per tutti gli utenti: finora gli abbonamenti erano limitati alla tratta fissa».
L'abbonamento unico potrà essere acquistato anche on line ed è rivolto a coloro che non usufruiscono di altre agevolazioni, come studenti o persone con disabilità.
In parallelo il governo valdostano ha disposto l'adeguamento all'indice Istat delle tariffe dei biglietti di corsa semplice e di abbonamento per i servizi automobilistici di linea: l'aumento è del 13,1%.
M.C.