Chiusura Statale 26, la Regione: già chiesta la gratuità dell'autostrada

Alla richiesta è del 24 maggio scorso non è arrivata per ora risposta. Intanto è stato ripensato il servizio di trasporto pubblico tra Châtillon e Verrès

Strada statale 26 a Montjovet«L'Amministrazione regionale il 24 maggio scorso, nel corso della riunione di presentazione del cantiere al COV-Comitato operativo viabilità, ha richiesto ad Anas l'attivazione delle procedure per garantire a tutti gli utenti la gratuità dell’autostrada tra i caselli di Verrès e Châtillon». Lo comunica l'assessorato regionale ai Trasporti a proposito della chiusura per circa un mese per lavori della strada Statale 26 nel tratto della "mongiovetta".

Al momento gli uffici regionali sono ancora «in attesa da parte delle due società (Anas e Sav, ndr) in merito alla definizione dell'accordo».

Mentre quindi la risposta sulla gratuità dell'autostrada A5 nel tratto della bassa Valle per evitare che il traffico si riversi sulla viabilità locale non è ancora arrivata, la Regione spiega di aver disposto una riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico. I bus della linea tra Aosta e Pont-Saint-Martin percorreranno il tratto Châtillon-Verrès in autostrada e il collegamento con Montjovet sarà garantito da una navetta. Lato Châtillon, l'autobus della linea tra Aosta e Pont-Saint-Martin farà una deviazione fino a Saint-Vincent, sia arrivando da Aosta (quindi prima di imboccare l'autostrada da Châtillon) sia in uscita dal casello autostradale di Châtillon, arrivando da Pont-Saint-Martin.

Il servizio sostitutivo ferroviario invece «non subirà modifiche in quanto, in quel tratto, percorre già in via ordinaria l'autostrada».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075