Incendio di Aymavilles, la Giunta stanzia i contributi per i danni

La delibera approvata dal governo regionale riunito oggi

Incendio AymavillesLa Giunta regionale della Valle d'Aosta ha dato il via libera ai contributi per i danni causati dall'incendio divampato il 19 luglio 2023 ad Aymavilles e Villeneuve. L'importo stanziato di circa 219mila euro riguarda il danneggiamento di immobili e beni mobili del vasto incendio.

La delibera che stanzia i contributi è stata approvata oggi insieme ad altri provvedimenti.

Su proposta dell'assessore all'agricoltura e risorse naturali, la Giunta ha approvato la proposta del Piano regionale faunistico-venatorio, così da consentire l’avvio della procedura di valutazione ambientale strategica-VAS. Il Piano ha già ottenuto i pareri di ISPRA, del Comitato regionale per la gestione venatoria e della Consulta faunistica regionale.

Su proposta dell'assessore a beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta ha approvato un protocollo di durata triennale sull'educazione alimentare nelle scuole che coinvolge Regione, Coldiretti e Agrimercato della Valle d'Aosta.
È stato approvato anche il Piano di riparto dei contributi a sostegno dell’attività teatrale locale per il 2024 del valore di 250mila euro a favore di otto compagnie professionali e cinque amatoriali.
Via libera inoltre alla partecipazione della Regione al XXXIV Salon international du livre alpin, in programma a Passy (Francia) dal 9 all'11 agosto 2024.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, sono stati concessi contributi per 288.560 euro ai Comuni di Champdepraz e Pollein per lavori collegati al rischio idrogeologico e, nello stesso ambito, è stato aggiornato il programma regionale dei lavori pubblici 2024/2026.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, il governo regionale ha approvato l'avvio di una istruttoria di co-progettazione per soggetti Terzo settore per la sperimentazione di un servizio socio-educativo e di realizzazione di misure di reinserimento occupazionale e lavorativo rivolto a persone in condizioni di disagio economico, povertà ed emarginazione sociale. La spesa complessiva è di 913.739 euro per il periodo dal 1° gennaio 2025 al 30 aprile 2026.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo valdostano ha deciso l'invio al Consiglio Valle del Piano triennale degli interventi di politica del lavoro.
Approvati, inoltre, un Avviso per l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités e un contributo di circa 125mila euro per le società cooperative Les Dentellières di Cogne, Lou Dzeut di Champorcher e Les Tisserands di Valgrisenche.

Per quanto riguarda infine l'assessorato al Turismo, Sport e Commercio, l'esecutivo ha approvato un avviso pubblico finalizzato a selezionare gli investimenti per l’incremento dell’attrattività turistica del territorio regionale mediante le risorse del Fondo unico nazionale per il turismo (FUNT) e sono state approvate le modalità di concessione dei contributi straordinari 2024 a favore degli esercizi di vicinato.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075