La misura sostiene il miglioramento delle condizioni di produzione e commercializzazione dei prodotti
Sono aperti i termini per richiedere i contributi a sostegno degli agricoltori per le azioni dirette a migliorare le condizioni di produzione e di commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura.
Agli aiuti possono accedere gli apicoltori valdostani, anche in forma associata, e organismi specializzati nella ricerca nel settore dell'apicoltura. I beneficiari devono essere in possesso di partita Iva, aver costituito e validato il fascicolo aziendale presso un Centro Assistenza Agricolo, essere iscritti al registro delle imprese ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Sono esclusi dall'aiuto gli apicoltori registrati con attività "allevamento famigliare" nella BDN API (Banca Dati Nazionale Apicoltura), quelli in possesso di meno di 11 alveari e quelli che non hanno la partita IVA, con riferimento all’ultimo censimento valido registrato.
Il bando e tutte le informazioni per la compilazione e la presentazione delle domande sono disponibili sul sito istituzionale della Regione autonoma Valle d'Aosta, nella sezione Agricoltura. Venerdì 6 dicembre sarà l'ultimo giorno per presentare domanda, mentre il termine per la rendicontazione delle spese è previsto per il 30 giugno 2025.
redazione