ore

Sopralluogo alla Stadler per i nuovi treni elettrici: 'buon andamento della fornitura'

L'assessore Bertschy nello stabilimento polacco della società incaricata di fornire i nuovi convogli alla Regione

Sopralluogo allo stabilimento Stadler

L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha compiuto un sopralluogo in Polonia nella fabbrica della società Stadler che sta realizzando i treni elettrici ordinati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta. L'occasione è stata il collaudo del primo treno, «ultimato in meno di 18 mesi», che ha dato l'opportunità di ispezionare il secondo treno già assemblato, di visionare il terzo che è in fase di assemblaggio e di vedere le casse verniciate del quarto treno.

«La visita nella sede polacca dell’azienda svizzera - riferisce l'assessore - ci ha consentito di verificare il buon andamento della fornitura, l'interessante organizzazione del sito produttivo, la qualità del materiale rotabile, già apprezzata sui treni bimodali. Con le migliorie introdotte, tra cui il maggiore numero di posti a sedere, il viaggio sulla tratta valdostana sarà più confortevole, anche grazie ai consigli e alle segnalazioni di chi utilizza giornalmente i servizi di trasporto».

I nuovi treni sono simili a quelli già utilizzati, ma più capienti grazie all'eliminazione del "power pack" che rende possibile aggiungere 50 ulteriori posti e un'ulteriore servizio igienico, per un totale di 448 posti inclusi quelli in piedi. 

Qualche dettaglio in più sui convogli. Le quattro casse che li costituiscono hanno una lunghezza di circa 80 metri; hanno cinque carrelli di cui due motori (da 3 KW) e possono raggiungere la velocità di 160km/h. «Rispetto ai bimodali circolanti, in questi nuovi treni è stata aggiunta una toilette più piccola, la postazione per due e-bike e due prese elettriche USB (di tipo A e C) per ogni coppia di sedili» in ecopelle, fa sapere ancora l'amministrazione regionale.

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075