ore

I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Definite le modalità di funzionamento della Consulta regionale per la mobilità ciclistica

Palazzo regionale

La Giunta regionale durante la seduta di questa settimana ha approvato un accordo di cooperazione con l’ACI per la prosecuzione della gestione dell’archivio regionale delle tasse automobilistiche per il periodo gennaio 2025 – dicembre 2026.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'esecutivo ha espresso parere positivo alla richiesta di modifiche al disciplinare di produzione del Valle d’Aosta Lard d’Arnad - Vallée d'Aoste Lard d'Arnad DOP.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, l'esecutivo ha autorizzato l'erogazione di un contributo di 30.000 all'Alliance Française de la Vallée d'Aoste per la realizzazione delle attività programmate nel 2024/2025. 

La Giunta ha poi approvato, su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, l’adesione alla proposta progettuale denominata “Parcours+ cambiamenti climatici – acronimo Parcours CC”, nell’ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021/2027.
Via libera anche alla convenzione tra la Regione e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur per la realizzazione, nel periodo gennaio 2025 – dicembre 2027, dell’attività di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico nell'ambito della gestione di situazioni di rischio glaciale sui ghiacciai della Valle d’Aosta.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha approvato il programma di assistenza zooiatrica veterinaria ovicaprina, presentato dall’Associazione regionale allevatori valdostani per il 2025, per un importo complessivo di 70mila euro.
Inoltre è stata presa in esame la deliberazione relativa alla ”Approvazione della convenzione tra la Regione, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, il Celva e l’Ordine regionale dei veterinari in merito alle modalità di controllo del randagismo e protezione degli animali da compagnia sul territorio regionale per il triennio 2025-2027”. L’atto sarà sottoposto al parere del Consiglio permanente degli enti locali.
La Giunta regionale ha quindi approvato il Programma regionale di bonifica sanitaria del bestiame per il 2025. Tale approvazione riveste una notevole importanza per il mantenimento dello status di indenne da malattie come la tubercolosi bovina, la brucellosi bovina e ovi-caprina, la leucosi bovina e la rinotracheite infettiva bovina.

Su proposta dell'assessore alla Mobilità sostenibile, sono stati definiti dalla Giunta regionale compiti, durata e modalità di funzionamento della Consulta regionale per la mobilità ciclistica

Infine su proposta dell'assessore al Turismo è stato approvato il bilancio di previsione 2025 dell’Office régional du tourisme, che pareggia a 3,750 milioni di Euro.

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075