I lavori partiranno ad aprile lungo il percorso del Giro d'Italia
Ammontano a circa 24 milioni di Euro gli investimenti sui 500 chilometri della rete stradale di competenza della Regione previsti nel piano triennale dei lavori di manutenzione straordinaria 2026/2028, recentemente approvato dalla Giunta della Valle d'Aosta. I cantieri si concentreranno sulle pavimentazioni in conglomerato bitumoso, dunque sul riasfaltare le strade.
I lavori di manutenzione verranno eseguiti tramite tre accordi quadro e altrettanti lotti del valore di 8 milioni ciascuno e lo stanziamento è nettamente incrementato rispetto al triennio 2023/2025, quando la Regione aveva destinato allo scopo "solo" 14,4 milioni.
«Nel mese di aprile – annuncia l'assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet - saranno avviati i lavori di manutenzione delle pavimentazioni lungo le strade regionali interessate dal passaggio del Giro d'Italia, previsto per il prossimo 30 maggio, per poi proseguire con gli interventi sulle diverse viabilità di competenza regionale cercando di contenere i possibili disagi».
Il Giro approderà in Valle d'Aosta con la tappa Biella-Champoluc e il giorno successivo, 31 maggio, ripartirà da Verrès con destinazione Sestrière.
M.C.