Scende il quorum richiesto: il Consiglio Valle inizia i lavori con 17 presenti

Si procede con sostituzione consiglieri sospesi e discussione della sfiducia a Rollandin

{source}
<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; height: auto; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div style="width:100%; max-width:440px;display:table; margin:auto"><div class='embed-container'><iframe src='http://www.youtube.com/embed/2aD7sCoK5xY' frameborder='0' allowfullscreen></iframe></div></div>
{/source}

AOSTA. «Sono presenti 17 consiglieri quindi procediamo». Appena terminato l'appello Andrea Rosset ha così aperto, alle 15.22, i lavori del Consiglio regionale da lui presieduto nonostante l'assenza di Uv, Pd ed Epav.

I tre gruppi puntavano a far saltare la seduta per la mancanza del numero legale, come accaduto lo scorso 8 marzo, ma così non è stato. Il perché lo ha spiegato il presidente Rosset: «Il comma III, art 8, della legge Severino dispone che i soggetti sospesi non siano computati al fine della verifica del numero legale». I «soggetti sospesi» sono i quattro consiglieri condannati in Appello a Torino per la rimborsopoli valdostana. I consiglieri assegnati dunque non sono più 35 bensì 31 pertanto il numero legale richiesto non è più di 18 consiglieri, come invece era due giorni fa.

«Prima della nomina del supplenti, il quorum deve essere calcolato esclusivamente sul numero di consiglieri non sospesi: 31» ha ribadito Rosset.

Il Consiglio oggi è chiamato a prendere atto della sospensione dei quattro consiglieri ed a convalidare la nomina dei loro sostituti. L'ordine del giorno prevede poi la mozione di sfiducia costruttiva nei confronti di Rollandin.

 

Marco Camilli

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075