Edilizia scolastica, approvate le graduatorie da inviare al Miur per il finanziamento statale

Edilizia scolastica, approvate le graduatorie da inviare al Miur per il finanziamento statale

 

Stimati interventi per 28 milioni € ma le risorse non sono ancora state assegnate alla Valle d'Aosta

AOSTA. Il governo regionale ha approvato il piano 2017 degli interventi di edilizia scolastica da inviare entro fine aprile al Ministero dell'istruzione, università e ricerca per essere finanziato.

"Poiché non è stato ancora approvato il riparto tra le Regioni dei finanziamenti e, pertanto, non è determinato l'importo delle risorse assegnate alla Regione Valle d’Aosta - spiega la relativa delibera -, gli interventi saranno finanziati nell’ordine in cui sono collocati in graduatoria ed in base alla capienza dei finanziamenti disponibili".

Una delle graduatorie del piano di interventi contiene richieste di finanziamento per 7,7 milioni di euro per interventi (tutti cantierabili entro la fine dell'anno) di adeguamento strutturale, messa in sicurezza e riqualificazione energetica di sei scuole sul territorio valdostano e la costruzione con ampliamento della nuova scuola primaria del Villair di Quart.

Una seconda lista da 10,4 milioni di euro riguarda la manutenzione straordinaria e l'adeguamento delle norme di sicurezza per il liceo scientifico Berard e per l'Isit Manzetti di via Festaz, entrambi ad Aosta.

L'elenco delle opere di adeguamento strutturale, antisismico e anticendio di sette scuole dell'infanzia, primarie o medie di proprietà dei Comuni prevede inoltre una spesa di 9,6 milioni di euro.

Ammontano infine a 210.000 euro gli interventi di prevenzione incendi in tre scuole della Regione.

 

E.G.

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075