Vaccini, Uvp: rendere consapevoli i genitori, ma obbligo va rispettato

Vaccini, Uvp: rendere consapevoli i genitori, ma obbligo va rispettato

 

Il movimento interviene dopo le frasi su Facebook dell'assessore Certan

AOSTA. La segreteria politica dell'Uvp interviene con un comunicato sulla questione vaccini all'indomani del discusso messaggio postato su Facebook dall'assessore regionale all'istruzione e cultura Chantal Certan.

Il movimento di maggioranza critica le imposizioni, spiegando che "proprio perché imposte, vengono ignorate e contrastate; figuriamoci poi se sono relative alla libertà di scegliere riguardo alla salute dei nostri figli".

"I vaccini sono stati, insieme agli antibiotici, la più grande scoperta medica del secolo", aggiunge il movimento, e "la famiglia deve comunque avere la possibilità di scegliere, ma per poterlo fare, deve avere tre indispensabili strumenti: l'informazione, il sapere e la conoscenza". "I pediatri e i medici di famiglia, gli operatori sanitari ospedalieri e territoriali" sono "le figure che devono distribuire e diffondere gli indispensabili strumenti, rendere consapevoli i genitori" e "solo così le famiglie potranno e vorranno prendersi la responsabilità nei confronti dei propri figli e della società".

La soluzione, conclude la nota dell'Uvp, è "prendere dunque tempo per informare e sensibilizzare, ma se obbligo dovrà essere lo sarà per tutti".

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075