63 anni, professore universitario, è stato nominato dal ministro dell'ambiente
TORINO. Antonio Mingozzi, torinese, 63 anni, è stato nominato direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso con decreto firmato dal ministro dell'ambiente. A lui è affidata la gestione tecnico-amministrativa dell'ente, un incarico che include la gestione finanziaria, l'adozione dei provvedimenti amministrativi, la gestione delle attività sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio direttivo, l'organizzazione delle risorse umane e poteri di controllo sull'attività e sui risultati.
«E' un incarico di grande impegno e responsabilità, per assolvere il quale metterò tutte le mie energie e la mie capacità, augurandomi di riuscire a conciliare conservazione e fruizione, natura e cultura, di quello straordinario scrigno di bellezza che è il Parco Nazionale Gran Paradiso» dichiara Mingozzi che è stato scelto tra una rosa di tre candidati.
Laureato in Scienze naturali all'Università di Torino nel 1981, dal 1998 è Professore Associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell'Università della Calabria e dal 2016 è inoltre professore incaricato dell’insegnamento in Ecologia per il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni in ambito scientifico, oltre agli incarichi accademici è componente della Commissione Fauna dell’Unione Zoologica Italiana e membro di società scientifiche.
Elena Giovinazzo