AOSTA. L'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha iniziato da alcuni giorni una indagine sul grado di soddisfazione degli utenti tra i reparti di degenza degli ospedali Parini e Beauregard.
Ogni anno l'azienda sanitaria predispone questa rilevazione per avere contezza del livello di qualità percepita da chi frequenta le due strutture sanitarie. Pazienti e familiari potranno compilare il questionario, anonimo, indicando se hanno più o meno gradito i servizi.
"Nello specifico - precisa l'Usl -, il questionario 2019 propone focus specifici sull'accoglienza (la facilità di accesso al reparto, l’accoglienza ricevuta e i tempi di presa in carico, le informazioni fornite), l'assistenza e i rapporti con il personale sanitario e di supporto (la frequenza e l’accuratezza delle viste, il rapporto umano e la qualità delle informazioni ricevute), la terapia del dolore, la privacy, l’ambiente e il comfort (la pulizia del reparto, della camera di degenza, dei servizi igienici, la tranquillità del reparto, l’orario delle visite dei familiari), la qualità del vitto e, infine, alcune valutazioni generali e la possibilità di fornire indicazioni per il miglioramento del servizio".
I risultati saranno elaborati a gennaio e forniranno "informazioni importanti sul raggiungimento degli obiettivi e su eventuali punti di debolezza, al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati al cittadino".