Il coordinatore Brinato: più comfort per i pazienti e migliori possibilità assistenziali per gli operatori
La Rsa di Variney ha in dotazione nuovi letti di degenza, simili a quelli presenti nelle strutture ospedaliere. La sostituzione è avvenuta ieri e i letti dismessi sono stati ridati all'ente proprietario, l'Unité Grand Combin.
Franco Brinato, coordinatore della Rsa di Gignod e direttore dei Distretti sanitari 3 e 4, spiega: «I letti di cui era dotata la struttura non erano inadeguati alla tipologia degli utenti». La sostituzione «già prevista, rientra nel programma di adeguamento e innovazione tecnologica delle apparecchiature elettromedicali dell'Azienda Usl. Questa tipologia di letti è in grado di garantire un migliore comfort per i pazienti e migliori possibilità assistenziali per gli operatori».
La struttura di Variney, operativa da circa un anno e mezzo, accoglie assistiti positivi al Covid-19 non autosufficienti e in condizioni cliniche stabilizzate che non necessitano più di cure ospedaliere, ma che allo stesso tempo non possono rientrare a domicilio o in microcomunità. La Rsa inoltre è aperta ai pazienti che richiedono continuità assistenziale, cure mediche e infermieristiche quotidiane e trattamenti riabilitativi.
C.R.