Due ambulatori specialistici rivolti alle donne attivati dall'Usl Valle d'Aosta

Il primario Doveri: necessario garantire alle pazienti una presa in carico in tempi più rapida possibile

 

Assicurare tempi di attesa certi per le visite e migliorare l'assistenza alle pazienti: con questo obiettivo l'Usl Valle d'Aosta ha attivato due servizi specialistici nell'ambito della struttura di Medicina Interna. Si tratta di un ambulatorio per le malattie metaboliche dell'osso, rivolto alle pazienti che hanno subito una mastectomia, e un ambulatorio dietistico e le problematiche ginecologico-ostetriche.

Nel primo caso il servizio affidato alle  dottoresse Monica Paderi e Irene Pelloni assiste le pazienti che seguono una terapia ormonale bloccante dopo un intervento di mastectomia per tumore al seno e che, proprio a causa della terapia, rischiano la perdita della massa ossea. 

«Soprattutto dopo la pandemia - dice il primario Giulio Doveri - la necessità di garantire alle pazienti selezionate in prima visita una presa in carico in tempi quanto più rapidi possibile ha portato all'organizzazione ed alla realizzazione di questi due servizi. Le pazienti vengono inviate all'ambulatorio delle malattie metaboliche dell'osso dalle strutture di Oncologia, Radioterapia e Medicina Interna, garantendo la valutazione in prima visita entro 90 giorni dall'avvio della terapia».

L'ambulatorio dietistico diretto dal dottor Antonio Ciccarelli lavora in collaborazione tra SS Dietologia e SC Ostetricia e Ginecologia. Il servizio infatti è rivolto alle pazienti in gravidanza a rischio, affette da diabete mellito gestazionale o ipertensione arteriosa, donne in sovrappeso o obese con sindrome dell'ovaio micropolicistico o con difficoltà al concepimento e anche donne con endometriosi.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075