Le prime visite di Pneumologia e Gastrenterologia rientrano nei parametri ministeriali secondo il monitoraggio di inizio luglio
"Anche se non si raggiunge ancora il risultato ottimale, l'aumento dell’attività ottenuta grazie agli sforzi organizzativi dell'Azienda e all'impegno del personale sta portando a una progressiva riduzione dei tempi di attesa e al recupero del pregresso". Così l'Azienda Usl della Valle d'Aosta commenta gli ultimi risultati dei monitoraggi sui tempi di attesa per per visite ed esami diagnostici.
Al 4 luglio scorso i tempi di attesa "risultano in lieve miglioramento rispetto al precedente monitoraggio" del 27 giugno, afferma l'azienda sanitaria. "Al circa 50% delle prestazioni per le quali erano garantiti i tempi previsti a livello ministeriale (30 giorni per la visita e 60 per gli esami diagnostici) si aggiungono da questo mese le visite di Pneumologia e quelle di Gastroenterologia". In particolare "le prime visite di Pneumologia e Gastrenterologia sono rientrate nei parametri ministeriali".
«Stiamo lavorando con tutti gli strumenti a disposizione e nonostante la carenza di professionisti, in modo puntuale sulla gestione delle agende, per ridurre progressivamente i tempi di attesa e garantire agli utenti dei tempi congrui alla normativa e ai loro bisogni sanitari», afferma il direttore generale dell'Ausl, Massimo Uberti. «I risultati stanno emergendo e ancorché ci siano ancora tempistiche che non rientrano nei parametri, il miglioramento c’è, e ci conforta sul fatto che stiamo lavorando nella direzione giusta».
E.G.