In dati diffusi in vista della Giornata mondiale del diabete del 14 novembre
L'Usl Valle d'Aosta organizza un incontro scientifico sul tema "Aggiornamento in Malattie Rare, del Metabolismo e Diabetologia". L'evento è rivolto a medici chirurghi specialisti in tutte le discipline, infermieri, dietisti, fisioterapisti, e biologi e si svolge in occasione della Giornata mondiale del diabete del 14 novembre. Si terrà il 10 novembre dalle ore 14 all'Hostellerie du Cheval Blanc.
“L'obiettivo formativo principale dell'evento - spiega Antonio Ciccarelli, responsabile scientifico dell'evento e endocrinologo responsabile della Struttura Dietologia e Nutrizione clinica di Aosta - è quello di fornire linee guida, protocolli e procedure aggiornate per il trattamento e la gestione delle Malattie rare, delle patologie del metabolismo e del diabete. Queste informazioni saranno essenziali per migliorare la diagnosi e la terapia di queste condizioni mediche complesse".
In vista di questo appuntamento, l'Azienda sanitaria valdostana rende noti e commenta alcuni dati diffusi da Agenas sulle complicanze a cui vanno incontro i pazienti diabetici. ricoveri e amputazioni. I dati valdostani presi in considerazione sono inferiori alle medie nazionali. In particolare le ospedalizzazioni per complicanze a breve e lungo termine sono lo 0,12 per mille contro il dato italiano dello 0,31 per mille e non c’è alcuna ospedalizzazione per diabete non controllato, mentre la media nazionale è dello 0,07‰.
E.G.