Aosta, ecg per gli ultra 60enni e una Banca del cuore

Le iniziative rientrano nell'iniziativa "Cardiologie aperte"

cuore-cassaforteAOSTA. Si svolgerà in tutta Italia dal 9 al 15 febbraio "Cardiologie aperte" per la prevenzione delle malattie e dei disturbi cardiaci. In Valle d'Aosta l'Azienda Usl ha aderito all'iniziativa rivolta agli utenti ultra 60enni che avranno la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa e di consultare i risultati on line accedendo alla "Banca del cuore".

Il progetto Banca del Cuore in particolare si protrarrà per tutto l'arco dell'anno. I cardiologi della ASL valdostana proporranno l'adesione al progetto a cinque soggetti al giorno che afferiranno all'ambulatorio di cardiologia per l'effettuazione di un ECG di routine.

Nella giornata del 13 febbraio invece, dalle 14 alle 17.30, il reparto di Cardiologia dell'ospedale Parini eseguirà gratuitamente e senza bisogno di impegnativa degli ecg ai soggetti con più di 60 anni senza cardiopatia nota. A tutti i partecipanti verrà proposto il BancomHeart, una tessera che permetterà l'accesso ai propri dati sulla Banca del Cuore.Per accedere all'esame gratuito è necessario telefonare per prenotarsi al n. 0165-543340 oppure 543341 nella giornata di lunedì 9 febbraio dalle 13,30 alle 15,30. In questa prima occasione le prenotazioni saranno limitate al numero di 20. Le eventuali ulteriori richieste verranno collocate in una "lista di attesa" e utenti saranno chiamati in occasione di una seduta aggiuntiva da programmarsi nel corso del mese di marzo.

Alla settimana dedicata al cuore parteciperà infine l'associazione "Les amis du coeur" con la distribuzione di opuscoli e l'organizzazione di corsi di Basic life support (sostegno di base alle funzioni vitali).

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075