Nel 2014 ogni valdostano ha raccolto 73,5 kg di carta e cartone
AOSTA. Più di novemila tonnellate di carta e cartone sono state raccolte lo scorso anno in Valle d'Aosta, pari a 73,5 kg per abitante. Nonostante il calo rispetto all'anno precedente, la nostra Vallée è terza tra le regioni del Nord Italia dopo Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
Dal XX Rapporto annuale di Comieco, il Consorzio nazionale recupero degli imballaggi a base cellulosica) emerge anche che "nel 2014 la raccolta differenziata di carta e cartone al Nord è aumentata dell'1,6%, un dato che conferma la grande attenzione all'ambiente dimostrata dalle regioni coinvolte", come spiega il presidente del Consorzio Ignazio Capuano.
Per la raccolta differenziata di carta e cartone il Comieco riconosce una somma in denaro ai Comuni convenzionati che, per la Valle d'Aosta, ammonta a quasi mezzo milione di euro.
A livello nazionale, nel 2014 la raccolta di carta e cartone ha registrato un aumento del +4% per un totale di oltre 3,1 milioni di tonnellate: 120 mila tonnellate in più rispetto all'anno precedente e un pro capite che sfiora i 52 kg/abitante (nel 2014 era di 48 kg/abitante). Nel Sud l'incremento più alto (+10,6%) seguito da Centro (+4,7%) e Nord (+1,6%).
C.R.