Il Forum delle associazioni familiari: "un luogo aperto a tutti"
AOSTA. Riapre il Centro delle famiglie situato in via F. Chabod, ad Aosta, gestito dal Forum delle associazioni familiari della Valle d'Aosta. L'inaugurazione dei nuovi locali si terrà il prossimo 13 febbraio, alle 17, e sarà preceduto da un incontro tra le famiglie ed il vescovo.
"Il Centro delle famiglie - afferma il Forum - è il risultato di un lavoro di relazione, di dialogo e di collaborazione attiva con l'assessorato alla Sanità Salute e Politiche Sociali costruito nel tempo e si configura come un esempio di alleanza tra istituzioni e associazionismo familiare che merita il dovuto risalto. Siamo di fronte ad una reale politica familiare, ovvero di promozione ma anche di salvaguardia della famiglia e di prevenzione del disagio".
La struttura sarà aperta inizialmente tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 19, dal lunedì al sabato e ospiterà laboratori per bambini, iniziative ed eventi proposti anche dalle famiglie.
Il Centro, prosegue il Forum, è "una casa da abitare, un luogo aperto a tutti e vuole essere una mano tesa a chi vive la più amara delle povertà che è la solitudine o la mancanza di reti parentali e amicali. E' un luogo vero, di ben-essere, dove le famiglie si incontrano nel loro bisogno di confronto e dove possono esprimere tutta la loro potenzialità e liberare energie positive, così come trovare solidarietà e conforto nelle criticità della vita quotidiana, anche attraverso forme di auto-organizzazione familiare".
redazione